(ottobre 2016)
a cura di Nicola G. De Toma, Vincenzo F. Scala, Vinicio Ruggiero


A - B - C - D - E - F - G - H - I - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - Z

Q

Quota

La quota non è altro che la distanza di un punto (o di un qualcosa)da un piano orizzontale di riferimento. La quota può avere un segno + o un segno - a seconda che il punto sia sopra o sotto il piano stesso.
In topografia la quota rappresenta la distanza tra il punto sul terreno (a livello del mare = zero) e la sua proiezione. Per esempio: raggiungere la vetta di una montagna a "quota 3.000 metri sul livello del mare"e poi scendere di -350 metri, e così via. Infatti un percorso può avere dislivelli positivi o negativi.
Si dice, in genere "ad alta quota" o  "a bassa quota": in questo caso assume un valore generico di altezza (distanza) dal suolo.
Quota è utilizzabile anche in maniera simbolica-metaforica per indicare eventi della vita,stati fisici, stati economici, nel senso di acquistare, prendere, perdere....
Attualmente la quota viene misurata con apparecchi elettronici-digitali come il GPS che tramite il collegamento ad una serie di satelliti localizza, per esempio, oltre al punto in cui ci troviamo anche la quota.